KameHouse.it

  1. KH.it
  2. Dragon Ball
  3. Notizie
  4. Articolo


Tutta la musica di Dragon Ball

Pubblicato da Goku in Aggiornamenti 2008-01-26 23:09:08 +01:00

Il primo aggiornamento di quest'anno è davvero consistente! In un colpo solo il sito si arricchisce di oltre 250 pagine, che vanno a costituire le guide agli album e ai testi delle canzoni di Dragon Ball. Con queste pagine abbiamo voluto approfondire una delle conseguenze dello straordinario successo che Dragon Ball ha avuto in Giappone, cioè la nascita di un vastissimo panorama musicale che non ha eguali nel resto del mondo.

Queste pagine sono il frutto di un lavoro durato oltre tre anni: per questo siamo molto orgogliosi del risultato, che è ovviamente «preciso e puntuale» come dettano i canoni di KameHouse, e nello stesso tempo siamo preoccupati per una eventuale diffusione incontrollata di questo materiale. L'originalità del lavoro risiede principalmente nella romanizzazione dei titoli e dei testi giapponesi, cioè nella riscrittura delle parole nel nostro alfabeto, cercando per quanto possibile un compromesso tra l'aderenza al testo originale e la somiglianza nella pronuncia. Quasi al pari di una traduzione, la romanizzazione è un'opera che risente molto delle scelte dell'autore, e non si può quindi considerare «oggettiva». Al contrario, l'elenco degli album è facilmente compilabile effettuando una serie di ricerche su Internet, perciò è meno soggetto ai diritti d'autore, fatta eccezione per le traduzioni dei titoli delle tracce. Precisiamo subito che abbiamo scelto di non riservarci completamente i diritti d'autore: tutto il materiale in questo sito è distribuito sotto una licenza Creative Commons, ma siamo costretti a puntualizzare questo fatto perché abbiamo notato una certa tendenza alla «copia selvaggia» di contenuti che è quantomeno disonesta: chiunque può copiare i nostri testi, a patto che riconosca chiaramente nelle sue pagine l'autore del materiale, in pratica con un link a questo sito.

Detto questo, vi auguriamo buona navigazione nelle nuove pagine. Vi segnaliamo che la guida ai testi contiene, fra l'altro, i testi delle sigle italiane e i testi delle canzoni giapponesi che aprono e chiudono gli episodi e i film di Dragon Ball. In particolare, quelle che avrete certamente ascoltato seguendo i film di Dragon Ball trasmessi da Italia 1 lo scorso autunno sono CHA-LA HEAD-CHA-LA e WE GOTTA POWER.

Commenti su questo articolo

Per il momento non è ancora possibile inviare commenti.


Torna all'inizio

Creative Commons License

Valid XHTML 1.0 | Valid CSS