KameHouse.it

  1. KH.it
  2. Dragon Ball
  3. Notizie
  4. Generali


Novità generali nel mondo di Dragon Ball

Le storie, gli avvenimenti, le curiosità e gli appuntamenti che riguardano Dragon Ball in Italia e in tutto il mondo.

Serata inaugurale per Italia 2

Pubblicato da Goku in Anime 2011-07-04 18:00:33 +02:00 Commenti (0)

Risale a due anni fa l'idea di un nuovo canale del gruppo Mediaset, rivolto ad un pubblico giovane maschile. Oggi finalmente questo progetto diventa realtà: come è stato recentemente pubblicizzato su Italia 1, l'inizio delle trasmissioni è previsto per questa sera alle 22:02 con il live action movie Dragonball Evolution in prima visione.

Il logo di Italia 2Il nuovo canale «Italia 2», dal nome poco fantasioso ma probabilmente scelto in modo astuto, si trova alla posizione 35 dell'LCN e stranamente fa parte di un mux (Rete A 1) non di proprietà di Mediaset. Nel palinsesto troveranno posto anime, cartoni animati, film, documentari sportivi e serie TV. Non sfugge qualche punto di contatto (e magari di conflitto) con Hiro, il canale a pagamento dell'offerta Mediaset Premium, a cominciare dalla tendenza a replicare i programmi: per fare un esempio, Dragonball Evolution sarà trasmesso allo stesso orario fino a domenica. Naturalmente il canale è appena agli inizi, ma seguiremo con attenzione la sua «evoluzione» per quanto riguarda Dragon Ball.

Edizione 2009 del Dragon Ball Day

Pubblicato da Goku in Eventi 2009-07-10 11:52:23 +02:00 Commenti (0)

Ormai da due anni in estate c'è un appuntamento fisso: il Dragon Ball Day, che si terrà domenica 19 luglio 2009 dalle 10:00 alle 17:00 presso l'Aquafan di Riccione. Sullo sfondo delle attrazioni del parco acquatico, avranno luogo varie attività a tema, dai tornei gratuiti di carte e videogiochi di Dragon Ball (è richiesta l'iscrizione via e-mail) alle sfide a colpi di palline speciali che rimbalzano sull'acqua, fino alla possibilità di diventare un Super Saiyan. Musica e gadget di Dragon Ball per tutti arricchiscono il divertimento.

Dragon Ball Day ContestQuest'anno all'evento è associato il concorso musicale Dragon Ball Day Contest, indetto da Edizioni Star Comics e Aquafan, con la collaborazione del social network musicale AliveJAM. Il concorso è rivolto alle band che cantano le sigle dei cartoni animati: iscrivendosi al portale di AliveJAM, le band possono creare una pagina personale pubblicando il video di una loro demo; gli utenti del portale e una giuria tecnica voteranno la band migliore, che sarà premiata con la possibilità di esibirsi sul palco dell'Aquafan a conclusione del Dragon Ball Day, mezz'ora prima della premiazione dei vincitori dei tornei.

Il costo del biglietto d'ingresso varia in base alla fascia d'età: gratuito fino a 5 anni; 18 euro da 6 a 11 anni; 24 euro da 12 a 64 anni (prezzo intero); 21 euro da 65 anni in poi. I biglietti acquistati prima delle 15:00 danno inoltre diritto all'ingresso gratuito il giorno successivo; dopo le 15:00 il costo del biglietto scende a 15 euro per tutti. Acquistando il volume Dragon Ball Z: Saga Saiyan uscito questo mese in edicole e fumetterie è possibile usufruire di uno sconto sul biglietto d'ingresso.

Il ritorno dei film di Dragon Ball

Pubblicato da Goku in Anime 2009-06-29 10:43:40 +02:00 Commenti (0)

Le puntate di DBGT attualmente in corso di trasmissione termineranno fra due settimane, ma visto il successo che Dragon Ball è sempre in grado di riscuotere, Italia 1 non ci lascerà a digiuno. Da lunedì 13 luglio, infatti, è prevista la ritrasmissione dei film di DB e DBZ (inclusi i due speciali) sotto il nome di Dragon Ball — La saga; la frequenza rimane fissata a tre appuntamenti alla settimana, ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 13:40 su Italia 1. La scelta delle tre puntate è abbastanza infelice: dal momento che un film dovrebbe durare due puntate, sarebbe stato più opportuno trasmettere un film alla settimana.

Già andata in onda da fine 2003, questa rassegna aveva presentato in ordine abbastanza casuale la maggior parte dei film spezzati in due tempi, in modo da adattarli alla durata di un episodio (circa 20 minuti per tempo). I film sono andati in onda anche più recentemente, perciò rimando alla notizia pubblicata a fine 2007 per commenti tecnici. Sarebbe bello poterli vedere per intero, ma al momento dobbiamo accontentarci del solito «pasticcio con spezzatino».

Anteprima per il live action movie

Pubblicato da Goku in Eventi 2009-03-14 16:48:24 +01:00 Commenti (0)

Goku e Bulma in «Dragonball Evolution»Ieri in Giappone è stato proiettato in anteprima il secondo film con attori veri ispirato a Dragon Ball. Il film si intitola «Dragonball Evolution» (purtroppo senza spazio nella prima parola!), è diretto da James Wong (Final Destination) e prodotto da Stephen Chow (Shaolin Soccer). L'attore protagonista, nel ruolo di Goku, è Justin Chatwin (La guerra dei mondi).

La questione dei film non d'animazione su Dragon Ball è aperta dal 1989, quando uscì «Dragon Ball: The Magic Begins», un film di basso livello poco noto al pubblico. Ora, dopo anni di voci e dubbi, e dopo un rinvio di un anno, siamo al secondo tentativo, questa volta da parte della 20th Century Fox. L'impresa è naturalmente titanica: da un lato, in generale, c'è il delicato passaggio dal disegno alla realtà; dall'altro lato, in particolare, c'è il rischio di deludere, o peggio di contrariare, i numerosissimi fan di Dragon Ball, quello fatto da manga e anime, già amato ed apprezzato in tutto il mondo.

La trama del film è basata sulle vicende della prima serie di Dragon Ball, dove Piccolo è l'antagonista; tuttavia non mancano gli stravolgimenti, come suggerisce anche il titolo. Il giudizio finale spetta al pubblico, ed è fissato per l'8 aprile 2009 negli USA, mentre in Italia uscirà nelle sale due giorni più tardi. In caso di successo, è già pronta la sceneggiatura del sequel: «Dragonball Reborn».

DBZ rimasterizzato in Dragon Ball Kai

Pubblicato da Goku in Anime 2009-03-05 18:27:12 +01:00 Commenti (0)

Il logo di Dragon Ball KaiDopo il nuovo special dello scorso settembre, Dragon Ball continua a rivivere in occasione del primo ventennale della serie DBZ. Da Tōei ANIMATION è giunta infatti la conferma ufficiale che il 5 aprile 2009 (non casualmente il compleanno di Akira Toriyama!), alle 9:00 ora locale giapponese, su Fuji TV inizierà la trasmissione della versione rimasterizzata di Dragon Ball Z, che sarà intitolata Dragon Ball Kai. Ribadiamo che si tratta di una rimasterizzazione di DBZ, cioè di un lavoro di recupero volto a migliorare la qualità della serie sfruttando le tecnologie moderne. In altre parole, non è una continuazione della storia di Dragon Ball, ma piuttosto è DBZ in versione «riveduta e corretta», a partire dal logo riportato qui vicino.

Quali sono le novità di DBKAI? Prima di tutto una serie di tagli volti a riavvicinare l'anime al manga: scompaiono alcuni episodi singoli e le intere vicende di Garlic Jr. e del torneo nell'aldilà: questi episodi, inediti nel manga e tecnicamente definiti filler (cioè «riempitivi»), furono realizzati in attesa di conoscere lo sviluppo della storia di DBZ da Toriyama stesso, che in quel periodo stava ancora completando il manga. Ben altri tagli rispetto a quelli a cui ci ha abituato Mediaset! Infine, alcune sequenze saranno accorciate e saranno aggiunte nuove animazioni, probabilmente tratte anche dai film di DBZ. Di conseguenza anche musica ed effetti sonori saranno in parte rinnovati, così come i dialoghi, registrati per quanto possibile dai doppiatori originali. Sul versante tecnico, gli episodi saranno digitalizzati in formato 16:9 ad alta definizione. Ciliegina sulla torta, due nuovi temi: Dragon Soul in apertura e Yeah! Break! Care! Break! in chiusura.

Il risultato è una serie snellita a un centinaio di episodi, riproposta in alta qualità — seppur entro certi limiti, perché le animazioni rimangono quelle di vent'anni fa — e arricchita con dialoghi e musiche peculiari. Un'opera che, pur non sostituendo DBZ, per certi versi migliora la serie originale, da molti ritenuta eccessivamente lunga, o peggio forzatamente allungata. Sicuramente un'ottima idea per riproporre ancora una volta Dragon Ball senza scadere in ossessive repliche motivate quasi soltanto da fini commerciali, come è tradizione nel nostro Paese. A quando la trasmissione in Italia di Dragon Ball Kai, possibilmente lasciandolo intatto?

Svelate le novità di Star Comics

Pubblicato da Goku in Manga 2009-03-04 17:06:51 +01:00 Commenti (0)

Il direttore responsabile delle edizioni Star Comics, Claudia Bovini, in un'intervista a Nanoda, community di anime e manga partner dell'editore, ha parlato anche delle novità di Dragon Ball per quest'anno.

In occasione dell'uscita nelle sale cinematografiche di «Dragonball Evolution», Star Comics presenterà quattro romanzi tratti dal film: il primo in marzo, gli altri in contemporanea ad aprile; come di consueto, sarà possibile trovarli nelle fumetterie, nelle edicole e nelle librerie.

A giugno, poi, l'editore proporrà cinque volumi a colori dedicati alla «saga dei Saiyan»; definizione generica, perché potrebbe intendere effettivamente la prima vicenda di DBZ oppure, per esteso, quasi tutta la storia di Dragon Ball. Da nostre ricerche abbiamo scoperto che si tratta di anime comic, cioè di fumetti ricavati dai fotogrammi dell'anime, come è già successo per i film di Dragon Ball; inoltre, i primi cinque volumi sono effettivamente dedicati alla vicenda dei Saiyan, perché le restanti vicende di DBZ sono raccontate in altrettanti gruppi di cinque volumi: un numero considerevole di uscite! In Giappone sono stati pubblicati a partire da fine 2005; ci auguriamo di vederli tutti anche in Italia, sperando che non si ripeta l'errore della pubblicazione parziale, come accadde per DRAGON BALL Daizenshū (Enciclopedia universale di Dragon Ball), di cui Star Comics molti anni fa rilasciò solo il primo di dieci volumi.

Infine, Star Comics conferma la propria linea editoriale che alle ultime novità nel campo dei manga affianca la riedizione dei successi del passato, come Dragon Ball. In futuro non è quindi da escludere una quarta ristampa di Dragon Ball; per il momento, vista la recente conclusione di Dragon Ball Perfect Edition, è possibile acquistare i volumi tramite il servizio arretrati di Star Comics o, volendo, sul mercato dell'usato.

Hiro in arrivo sul digitale terrestre

Pubblicato da Goku in Anime 2008-11-19 17:18:34 +01:00 Commenti (0)

Un paio di giorni fa è stato presentato Premium Fantasy, un nuovo pacchetto disponibile dall'8 dicembre 2008 che arricchisce l'offerta di canali a pagamento Mediaset Premium sul digitale terrestre. Il pacchetto Fantasy comprende quattro canali: Disney Channel (già disponibile precedentemente), Playhouse Disney, Cartoon Network e Hiro, canale autoprodotto da Mediaset. È proprio su quest'ultimo canale che si concentra la nostra attenzione.

Il logo del nuovo canale HiroLa scelta del nome «Hiro» è chiaramente ispirata alla parola giapponese «hīrō», importata dall'inglese «hero», che significa «eroe». Perciò Hiro è un canale che trasmette anime, cioè cartoni animati giapponesi, prevalentemente rivolti ad un pubblico maschile. Poteva mancare Dragon Ball? Certo che no! Tra le prime serie ad andare in onda fra meno di un mese c'è anche Dragon Ball GT. In futuro è inoltre prevista la trasmissione di film di animazione, inclusi quelli di Dragon Ball.

Per un canale di soli anime è prevedibile un palinsesto altamente ripetitivo, così che facilmente si potranno vedere più episodi di DBGT in un giorno, o rivedere episodi già trasmessi alcuni giorni prima. La ripetitività sarà probabilmente una scelta obbligata per dosare la trasmissione dei diversi anime, che altrimenti si concluderebbero troppo in fretta. Per fare un esempio, gli episodi di DB/DBZ/DBGT sono in totale 508 e durano 20 minuti circa; se fossero trasmessi 24 ore su 24, basterebbe una settimana per vederli tutti! Sul nostro palinsesto riporteremo quindi solo un episodio al giorno, anche se quasi certamente ce ne saranno altri nello stesso giorno.

Il prezzo di listino di Premium Fantasy è di 8 euro al mese, ma per i prossimi mesi sono previste alcune promozioni. Naturalmente è un costo esagerato se il vostro interesse è soltanto vedere episodi e film di Dragon Ball; diventa più ragionevole se apprezzate anche altri anime, spesso già trasmessi da Italia 1, da quelli di successo (Lupin, Naruto, One Piece) a quelli più classici tipo la serie originale di Mobile Suite Gundam, fino ad interessanti novità in puro stile fantasy come Record of Lodoss War.

Ricordate Italia Teen Television? Era un canale satellitare Mediaset visibile a tutti gli abbonati SKY da fine 2003 a fine 2005. Tre anni dopo la chiusura di questo canale sappiamo finalmente il motivo: la concorrenza tra Mediaset e SKY (su due piattaforme diverse) ha portato alla creazione di Hiro, il successore di Italia Teen TV.

Gran finale con sorpresa

Pubblicato da Goku in Manga 2008-11-06 10:57:24 +01:00 Commenti (0)

Lo scorso mese sono terminate le uscite della serie di volumi Perfect Edition (kanzenban in giapponese) con il numero 34. Star Comics però annuncia ancora delle novità, a cominciare dall'uscita di un'appendice della Perfect Edition, intitolata Dragon Ball Landmark (cioè «il punto di riferimento di Dragon Ball»), prevista per il 20 novembre 2008. Il formato è lo stesso della Perfect Edition, mentre il costo è inferiore di un euro.

Il volume è una sorta di enciclopedia che vuole raccogliere tutto ciò che riguarda il manga kanzenban. In più, le schede e gli approfondimenti sono corredati da inedite illustrazioni a colori, realizzate dalla mano dei grandi mangaka che lavorano per la casa editrice Shūeisha: fra tutti, Oda Eiichirō (One Piece), Kishimoto Masashi (Naruto), Yabuki Kentarō (Black Cat). È prevista un'uscita anche per dicembre, che sarà la seconda parte dell'enciclopedia, dove fra l'altro sarà pubblicata un'appendice scritta da Akira Toriyama in persona. Questa seconda uscita si intitolerà «Dragon Ball Forever»: è a questo titolo che la casa editrice allude quando afferma che «dal mese prossimo avremo Dragon Ball... per sempre!».

Infine, Star Comics annuncia misteriosamente una novità per il prossimo anno. Le uniche informazioni ufficiali parlano di «qualcosa di completamente inedito e inaspettato»; per il momento non sembra trapelare nient'altro. Ci sono ancora alcuni volumi usciti in Giappone e non ancora pubblicati in Italia: quale sorpresa ci attende?

Seconda edizione del DB Day

Pubblicato da Goku in Eventi 2008-07-16 10:56:12 +02:00 Commenti (0)

Logo del «Dragon Ball Day»Dopo il successo della prima edizione nell'estate scorsa, torna anche quest'anno il Dragon Ball Day, l'evento a tema organizzato all'Aquafan di Riccione domenica 27 luglio 2008 dalle 10:00 alle 17:00.

Durante la giornata saranno organizzati giochi acquatici, tornei di card game e competizioni di videogiochi, con premiazioni per i vincitori e regali ai partecipanti. La consueta gara di cosplay è ora patrocinata da Romics, e permette l'accesso al World Cosplay Summit (WCS) in Giappone. L'Aquafan è dunque sede della prima tappa delle pre-selezioni: i due vincitori potranno accedere alla fase finale delle selezioni, fissata per domenica 5 ottobre alla Fiera di Roma (prezzo di ingresso scontato presentando il biglietto di ingresso all'Aquafan). I vincitori della finale voleranno a Nagoya, in Giappone, per partecipare al WCS come concorrenti italiani! Durante le premiazioni al DB Day, oltre alla nomina dei vincitori della pre-selezione, Star Comics ed Aquafan assegneranno i rispettivi riconoscimenti speciali ad altri due migliori cosplayer.

I prezzi pieni di ingresso sono di 23 euro per gli adulti e 18 euro per i bambini dai 6 agli 11 anni; fino a 5 anni l'ingresso è gratuito. È possibile usufruire di uno sconto presentando alla cassa il tagliando incluso in fondo al volantino.

Nuovo special di Dragon Ball Z

Pubblicato da Goku in Anime 2008-06-12 12:49:48 +02:00 Commenti (0)

Pensavate che la storia di Dragon Ball fosse conclusa? Nulla di più sbagliato! Oltre un decennio dopo la conclusione di DBGT, Dragon Ball continua ad appassionare milioni di persone, giapponesi per primi.

Tutti i personaggi dello specialPer celebrare il quarantesimo anniversario del celebre settimanale Weekly Shōnen Jump, edito dalla Shūeisha, sulle cui pagine apparvero per la prima volta i vari capitoli della storia di DB e DBZ, è stato annunciato per il prossimo autunno il Jump Anime Super Tour. Durante questo evento, sarà proiettato anche un nuovo special di DBZ, intitolato «Ossu! Kaette kita Son Gokū to nakamatachi!!» (Ehi! Son Goku e compagni sono tornati!!), della stessa durata di un episodio (circa mezz'ora).

Lo special è ambientato due anni dopo la sconfitta di Majin Bū e vede la comparsa di quasi tutti i personaggi. Questa volta i nostri amici incontreranno Tāburu, il fratello minore di Vegeta, e dovranno affrontare Abo e Kado, due reduci dell'esercito di Freezer, in grado di fondersi nel potente Aka. Non aggiungiamo altro per evitare di rovinarvi la sorpresa: se riuscirete a trattenere la curiosità, apprezzerete certamente di più lo special quando avrete l'occasione di vederlo!

Già dai nomi dei nuovi personaggi, di ispirazione «ortofrutticola», si intuisce la mano di Akira Toriyama, che ha partecipato in modo importante alla realizzazione dello special, conferendogli i tratti tipici del migliore Dragon Ball. A riportarci con i piedi per terra provvedono le immagini e le animazioni: sono di buona qualità, ma decisamente lontane dallo stile delle passate serie. Tutto sommato, questo nuovo special, pur senza grosse pretese, è il modo perfetto per commemorare lo straordinario e sempre attuale successo di Dragon Ball.


Torna all'inizio

Creative Commons License

Valid XHTML 1.0 | Valid CSS