KameHouse.it

  1. KH.it
  2. Dragon Ball
  3. Notizie
  4. Contenuti


Nuovi contenuti nella zona Dragon Ball

Gli annunci dello staff e le segnalazioni delle pagine che vengono aggiunte o modificate in questa zona.

Tutta la musica di Dragon Ball

Pubblicato da Goku in Aggiornamenti 2008-01-26 23:09:08 +01:00 Commenti (0)

Il primo aggiornamento di quest'anno è davvero consistente! In un colpo solo il sito si arricchisce di oltre 250 pagine, che vanno a costituire le guide agli album e ai testi delle canzoni di Dragon Ball. Con queste pagine abbiamo voluto approfondire una delle conseguenze dello straordinario successo che Dragon Ball ha avuto in Giappone, cioè la nascita di un vastissimo panorama musicale che non ha eguali nel resto del mondo.

Queste pagine sono il frutto di un lavoro durato oltre tre anni: per questo siamo molto orgogliosi del risultato, che è ovviamente «preciso e puntuale» come dettano i canoni di KameHouse, e nello stesso tempo siamo preoccupati per una eventuale diffusione incontrollata di questo materiale. L'originalità del lavoro risiede principalmente nella romanizzazione dei titoli e dei testi giapponesi, cioè nella riscrittura delle parole nel nostro alfabeto, cercando per quanto possibile un compromesso tra l'aderenza al testo originale e la somiglianza nella pronuncia. Quasi al pari di una traduzione, la romanizzazione è un'opera che risente molto delle scelte dell'autore, e non si può quindi considerare «oggettiva». Al contrario, l'elenco degli album è facilmente compilabile effettuando una serie di ricerche su Internet, perciò è meno soggetto ai diritti d'autore, fatta eccezione per le traduzioni dei titoli delle tracce. Precisiamo subito che abbiamo scelto di non riservarci completamente i diritti d'autore: tutto il materiale in questo sito è distribuito sotto una licenza Creative Commons, ma siamo costretti a puntualizzare questo fatto perché abbiamo notato una certa tendenza alla «copia selvaggia» di contenuti che è quantomeno disonesta: chiunque può copiare i nostri testi, a patto che riconosca chiaramente nelle sue pagine l'autore del materiale, in pratica con un link a questo sito.

Detto questo, vi auguriamo buona navigazione nelle nuove pagine. Vi segnaliamo che la guida ai testi contiene, fra l'altro, i testi delle sigle italiane e i testi delle canzoni giapponesi che aprono e chiudono gli episodi e i film di Dragon Ball. In particolare, quelle che avrete certamente ascoltato seguendo i film di Dragon Ball trasmessi da Italia 1 lo scorso autunno sono CHA-LA HEAD-CHA-LA e WE GOTTA POWER.

Fine della lunghissima attesa

Pubblicato da Goku in Aggiornamenti 2007-08-01 17:20:39 +02:00 Commenti (0)

Oggi, mercoledì 1 agosto 2007, si conclude un'attesa durata tre lunghissimi anni! Finalmente potete ammirare il sito nella sua veste grafica definitiva, dotata di svariate migliorie tecniche ed estetiche, ma soprattutto è finalmente aperta l'area anime, sulla quale è concentrato gran parte del lavoro di inserimento dei contenuti. Per il momento sono disponibili i titoli degli episodi delle tre serie, che sono strettamente collegati al palinsesto settimanale da sempre visibile nella colonna di destra, insieme con i manga del mese.

Molte pagine sono già in attesa di essere pubblicate, tuttavia non è possibile renderle disponibili ora perché sono intimamente legate ad altre pagine ancora in fase di lavorazione. Se da un lato questo è uno svantaggio in termini di velocità di aggiornamento, dall'altro lato, una volta completate le pagine, la navigazione nel sito sarà estremamente flessibile, e potrai raggiungere tutte le pagine di tuo interesse attraverso mille strade diverse. Un esempio di questa stretta interconnessione sono le guide agli album e ai testi, di cui per il momento puoi osservare una piccola anteprima.

Prossimamente il sito sarà arricchito con nuovi ed inediti contenuti. È solo questione di tempo, anche se il tempo è tiranno...

Uovo di Pasqua con sorpresa

Pubblicato da Goku in Aggiornamenti 2004-04-09 23:10:29 +02:00 Commenti (0)

Qualche giorno fa avete ricevuto l'uovo di Pasqua, cioè un layout rivisto. Ma, come tutte le uova di Pasqua, anche quello di KameHouse ha la sorpresa: eccola davanti ai vostri occhi! Questo è il nuovo layout definitivo del sito, realizzato con le tecnologie più sofisticate del web, e conforme alle specifiche del World Wide Web Consortium.

È questo uno degli obiettivi prefissati: gli altri arriveranno con gradualità, e saranno segnalati dal progressivo popolamento del menu qui a lato, che per ora non consente alcuna navigazione — giustamente, perché mancano tutte le pagine. Nel frattempo, auguro a tutti una buona Pasqua e vi do appuntamento alla prossima notizia.

Benvenuti nel futuro di KH

Pubblicato da Goku in Aggiornamenti 2004-04-06 0:19:10 +02:00 Commenti (0)

Questo momento di silenzio è stato forse il più lungo nella storia del sito, ma è sicuramente il più significativo. Il layout della pagina che state leggendo è solo la punta di un iceberg che segna il raggiungimento della maturità da parte di KameHouse.it.

Da questo articolo prende il via un grande progetto, che si propone di revisionare completamente tutto il sito, dall'architettura ai contenuti, per raggiungere tre obiettivi ambiziosi: creare un sito ricchissimo di materiale e di informazioni, un sito scritto in modo sintetico ma semplice, un sito di facile navigazione.

Sarà la prova decisiva per KameHouse.it: il sito prende in mano il suo destino.


Torna all'inizio

Creative Commons License

Valid XHTML 1.0 | Valid CSS