Un paio di giorni fa è stato presentato Premium Fantasy, un nuovo pacchetto disponibile dall'8 dicembre 2008 che arricchisce l'offerta di canali a pagamento Mediaset Premium sul digitale terrestre. Il pacchetto Fantasy comprende quattro canali: Disney Channel (già disponibile precedentemente), Playhouse Disney, Cartoon Network e Hiro, canale autoprodotto da Mediaset. È proprio su quest'ultimo canale che si concentra la nostra attenzione.
La scelta del nome «Hiro» è chiaramente ispirata alla parola giapponese «hīrō», importata dall'inglese «hero», che significa «eroe». Perciò Hiro è un canale che trasmette anime, cioè cartoni animati giapponesi, prevalentemente rivolti ad un pubblico maschile. Poteva mancare Dragon Ball? Certo che no! Tra le prime serie ad andare in onda fra meno di un mese c'è anche Dragon Ball GT. In futuro è inoltre prevista la trasmissione di film di animazione, inclusi quelli di Dragon Ball.
Per un canale di soli anime è prevedibile un palinsesto altamente ripetitivo, così che facilmente si potranno vedere più episodi di DBGT in un giorno, o rivedere episodi già trasmessi alcuni giorni prima. La ripetitività sarà probabilmente una scelta obbligata per dosare la trasmissione dei diversi anime, che altrimenti si concluderebbero troppo in fretta. Per fare un esempio, gli episodi di DB/DBZ/DBGT sono in totale 508 e durano 20 minuti circa; se fossero trasmessi 24 ore su 24, basterebbe una settimana per vederli tutti! Sul nostro palinsesto riporteremo quindi solo un episodio al giorno, anche se quasi certamente ce ne saranno altri nello stesso giorno.
Il prezzo di listino di Premium Fantasy è di 8 euro al mese, ma per i prossimi mesi sono previste alcune promozioni. Naturalmente è un costo esagerato se il vostro interesse è soltanto vedere episodi e film di Dragon Ball; diventa più ragionevole se apprezzate anche altri anime, spesso già trasmessi da Italia 1, da quelli di successo (Lupin, Naruto, One Piece) a quelli più classici tipo la serie originale di Mobile Suite Gundam, fino ad interessanti novità in puro stile fantasy come Record of Lodoss War.
Ricordate Italia Teen Television? Era un canale satellitare Mediaset visibile a tutti gli abbonati SKY da fine 2003 a fine 2005. Tre anni dopo la chiusura di questo canale sappiamo finalmente il motivo: la concorrenza tra Mediaset e SKY (su due piattaforme diverse) ha portato alla creazione di Hiro, il successore di Italia Teen TV.
Per il momento non è ancora possibile inviare commenti.
© 2000–2024 KameHouse.it. Alcuni diritti riservati. Condizioni per l'utilizzo: http://kamehouse.it/copyright.
© 2000–2024 KameHouse.it|Alcuni diritti riservati|NOTE LEGALI
I diritti sul layout sono tutti riservati al webmaster. I contenuti testuali sono licenziati in base ad una licenza Creative Commons. Gli altri contenuti sono copyright di terzi. Dragon Ball, Dragon Ball Z, Dragon Ball GT © 1984–1996 BIRD STUDIO/Shūeisha, Fuji TV, Tōei ANIMATION. No copyright infringement intended by this unofficial website.