Dopo il nuovo special dello scorso settembre, Dragon Ball continua a rivivere in occasione del primo ventennale della serie DBZ. Da Tōei ANIMATION è giunta infatti la conferma ufficiale che il 5 aprile 2009 (non casualmente il compleanno di Akira Toriyama!), alle 9:00 ora locale giapponese, su Fuji TV inizierà la trasmissione della versione rimasterizzata di Dragon Ball Z, che sarà intitolata Dragon Ball Kai. Ribadiamo che si tratta di una rimasterizzazione di DBZ, cioè di un lavoro di recupero volto a migliorare la qualità della serie sfruttando le tecnologie moderne. In altre parole, non è una continuazione della storia di Dragon Ball, ma piuttosto è DBZ in versione «riveduta e corretta», a partire dal logo riportato qui vicino.
Quali sono le novità di DBKAI? Prima di tutto una serie di tagli volti a riavvicinare l'anime al manga: scompaiono alcuni episodi singoli e le intere vicende di Garlic Jr. e del torneo nell'aldilà: questi episodi, inediti nel manga e tecnicamente definiti filler (cioè «riempitivi»), furono realizzati in attesa di conoscere lo sviluppo della storia di DBZ da Toriyama stesso, che in quel periodo stava ancora completando il manga. Ben altri tagli rispetto a quelli a cui ci ha abituato Mediaset! Infine, alcune sequenze saranno accorciate e saranno aggiunte nuove animazioni, probabilmente tratte anche dai film di DBZ. Di conseguenza anche musica ed effetti sonori saranno in parte rinnovati, così come i dialoghi, registrati per quanto possibile dai doppiatori originali. Sul versante tecnico, gli episodi saranno digitalizzati in formato 16:9 ad alta definizione. Ciliegina sulla torta, due nuovi temi: Dragon Soul in apertura e Yeah! Break! Care! Break! in chiusura.
Il risultato è una serie snellita a un centinaio di episodi, riproposta in alta qualità — seppur entro certi limiti, perché le animazioni rimangono quelle di vent'anni fa — e arricchita con dialoghi e musiche peculiari. Un'opera che, pur non sostituendo DBZ, per certi versi migliora la serie originale, da molti ritenuta eccessivamente lunga, o peggio forzatamente allungata. Sicuramente un'ottima idea per riproporre ancora una volta Dragon Ball senza scadere in ossessive repliche motivate quasi soltanto da fini commerciali, come è tradizione nel nostro Paese. A quando la trasmissione in Italia di Dragon Ball Kai, possibilmente lasciandolo intatto?
Per il momento non è ancora possibile inviare commenti.
© 2000–2025 KameHouse.it. Alcuni diritti riservati. Condizioni per l'utilizzo: http://kamehouse.it/copyright.
© 2000–2025 KameHouse.it|Alcuni diritti riservati|NOTE LEGALI
I diritti sul layout sono tutti riservati al webmaster. I contenuti testuali sono licenziati in base ad una licenza Creative Commons. Gli altri contenuti sono copyright di terzi. Dragon Ball, Dragon Ball Z, Dragon Ball GT © 1984–1996 BIRD STUDIO/Shūeisha, Fuji TV, Tōei ANIMATION. No copyright infringement intended by this unofficial website.